• HOME
  • Paesi
  • Itinerari
  • Immagini
  • Cartoline
  • Shopping
  • OspitalitÓ
  • Servizi
  • NEW
  • Lavora con noi
  • Contatti

  • Il Bosco, ... ed i suoi profumi.




    Tra i profumi in OFFERTA, spiccano quelli emanati dai Pini,
    dal Muschio di Guercia e dai ciuffi di Vetiver.

     

    1) - Il Pino, il quale oltre alle capacità di resistere ai climi estremi con il suo tronco che si alza diritto e robusto per permettere alla cima di raggiungere altezze vertiginose, ed a rappresentare la specie tra gli esseri vivi più longevi che esistono al mondo, con i suoi effluvi resinosi ha profumato l'intero pianeta quando questo era coperto di foreste, milioni d'anni fa.

    Dai pini provengono due note olfattive una dalle foglie ed una dal legno.

    L'odore delle foglie è balsamico e provoca la dilatazione del respiro. In effetti l'albero respira attraverso il suo fogliame che si presenta come un polmone alla rovescia. L'aroma emanato, fresco e balsamico, ci apre le vie respiratorie, facendoci alzare la testa al cielo esattamente come la cima degli alberi.

    Le essenze ricavate dalle foglie dei pini sono usate nella cura delle varie malattie respiratorie.

    Il legno del tronco dei pini produce oli essenziali densi e persistenti che aiutano a prestare corpo e durevolezza agli altri profumi naturali, emanando un senso di forza rassicurante, ed infondendo fiducia.

    Come si può facilmente dedurre da qualsiasi ricerca, le essenze del tronco di pino giovano alle ossa ed alle articolazioni, in modo particolare alla colonna vertebrale. Così come il legno é caldo e isolante, le essenze del legno di pino, rinforzano la capacità del corpo di resistere alle malattie da raffreddamento.


    2) - Il Muschio di Quercia é tra le poche piante aromatiche che con il suo aroma influenza le parti più primitive della nostra natura, le sue molecole sono simili ai feromoni animali, particolarmente del Muschio animale, di fama universale per il suo potere afrodisiaco e ricostituente. I feromoni sono molecole che hanno la struttura degli ormoni ma con la particolarità di poter"volare" nell'aria, di essere volatile, per andare incontro dell'olfatto del sesso opposto, attraverso il quale stimolano il sistema endocrino che gestisce gli impulsi riproduttivi di tutte le specie animali.

    Per questa ragione il Muschio di Quercia ha una valenza sensuale che pochi aromi vegetali hanno.

    Nonostante questa particolarità , le emozioni suscitate del suo aroma sono più legate al nostro passato genetico di abitanti delle foreste, di cui la quercia maestosa ne è il simbolo della forza, della solidità e della saggezza.


    3) - In Estremo Oriente la chiamano la pianta miracolosa. In Italia è da poco disponibile quella che la Banca Mondiale definisce come la più promettente tecnologia verde contro l'erosione.

    Il Vetiver è una pianta erbacea perenne che possiede un apparato radicale molto profondo di rapida crescita, con radici sottili, omogenee ed estremamente resistenti, in grado di imbrigliare e trattenere qualunque terreno.

    Qui c'è da sempre, ed il suo profumo infonde la stessa stabilità, fiducia, calma, come i suoi estratti usati per le cure dello stress nervoso.


    << Indietro >>